skip to Main Content

Libro d’Ore Torriani (Torriani Book of Hours) Francia, Chantilly, Bibliothèque du Château, Ms. 83. Franco Cosimo Panini, Modena, 2009. Riconosciuto come uno dei capolavori dell’oreficeria rinascimentale lombarda, il Libro d’Ore Torriani è uno dei pochi manoscritti dell’epoca ad aver conservato la legatura originale: i due piatti, in argento filigranato e dorato, sono arricchiti di cammei in avorio e madreperla, raffiguranti Santa Caterina e Santa Lucia circondate da cherubini. All’interno dei piatti sono inseriti quattordici smalti dipinti, raffiguranti il Bacio di Giuda, l’Andata al Calvario e dodici busti di Santi. E’ composto da trenta miniature: dodici illustrano il calendario e diciotto gli uffici della Vergine, di cui sei a piena pagina e dodici iniziali istoriate con architetture di fantasia da cui si dipartono racemi floreali recanti putti, uccelli e conigli. Il corredo illustrativo può essere ricondotto alla bottega milanese di Giovanni Ambrogio de Predis (che collaborò con Leonardo da Vinci alla Vergine delle Rocce). La decorazione dei margini si deve a Matteo da Milano. Un elegante cofanetto contiene, oltre al facsimile, il commentario curato da Pier Luigi Mulas. 288 pagine 6,1×8,2 cm. Edizione limitata di 980 esemplari. Argento dorato, avorio, smalti e pietre dure. Condizioni ottime.

 

LinguaLatino
EditoreFranco Cosimo Panini
Anno2009
Pagine288
Formato6,5 x 8,2
Tiratura980 Copie
Prezzo€ 4.250,00

Pubblicazioni recenti:

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus)

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus). Milan, Trivulziana Library of the Castello Sforzesco. Giunti, Barbèra, Florence,…

Il Codice sul Volo degli Uccelli (CodexOn the Flight of Birds)

Il Codice sul Volo degli Uccelli (Codex On the Flight of Birds). Turin, Royal Library.…

Codice Hammer (Codex Hammer)

Codice Hammer (Codex Hammer). Seattle, WA, Bill Gates Collection. Giunti, Barbèra, Florence, 1987. Box containing…

I Codici Forster (Forster Codices)

I Codici Forster (Forster Codices). London, Victoria and Albert Museum. Giunti, Florence, 1992. Three boxes,…

Il Codice Arundel (Codex Arundel)

Il Codice Arundel (Codex Arundel). London British Museum. Giunti, Florence, 1998. Comments and indexes by…

Botánica de Lamarck (Botanica di Lamarck)

Botánica de Lamarck. Liber Ediciones, Pamplona, 1995. Traduzione di Santiago Castroviejo, illustrazioni di Pierre Joshep…

Back To Top