skip to Main Content

Riconosciuto come uno dei capolavori dell’oreficeria rinascimentale lombarda, il Libro d’Ore Torriani è uno dei pochi manoscritti dell’epoca ad aver conservato la legatura originale: i due piatti, in argento filigranato e dorato, sono arricchiti di cammei in avorio e madreperla, raffiguranti Santa Caterina e santa Lucia circondate da cherubini. All’interno dei piatti sono inseriti quattordici smalti dipinti, raffiguranti il Bacio di Giuda, l’Andata al Calvario e dodici busti di Santi.

E’ composto da trenta miniature: dodici illustrano il calendario e diciotto gli uffici della Vergine, di cui sei a piena pagina e dodici iniziali istoriate con architetture di fantasia da cui si dipartono racemi floreali recanti putti, uccelli e conigli. Il corredo illustrativo può essere ricondotto alla bottega milanese diretta da Giovanni Ambrogio de Predis: un prestigioso atelier la cui produzione appare aggiornata sugli esiti più recenti della pittura lombarda di fine Quattrocento, e segnatamente di Leonardo da Vinci, con cui de Predis collaborò nel 1483 alla Vergine delle Rocce. La decorazione dei margini, ispirata ai codici franco-fiamminghi, e costituita da tralci fioriti, animali e gioielli dipinti con attenta resa naturalistica, si deve al giovane Matteo da Milano, uno dei più importanti miniatori di origine milanese, che fu in seguito al servizio delle più celebri famiglie regnanti d’Italia, dai Ghislieri agli Estensi, ai Medici.

 

LinguaLatino
EditoreFranco Cosimo Panini
Anno2009
Pagine288
Formato6,5 x 8,2
Tiratura980 Copie
Prezzo3.850,00€

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top