skip to Main Content

Il Libro d’Ore Modena è il classico Officium del rito della chiesa, di manifattura lombarda del 1390 circa e fu commissionato dall’ambasciatore e nobile milanese  Balzarino de Pusterla, uomo di corte di Giangaleazzo e di Filippo Maria Visconti.

E’ riconosciuto dagli studiosi come uno dei capolavori assoluti della miniatura gotica internazionale per la sua originale rappresentazione delle figure femminili, sempre eleganti e dai lineamenti dolci.

Le raffigurazioni sono da attribuirsi a Tomasino da Vimercate, che negli ultimi anni del Trecento, era lavoratore presso la bottega milanese di Giovannino de Grassi. L’apparato decorativo presenta 28 miniature a piena pagina, 15 carte interamente incorniciate con fregi a motivi vegetali e miniature raffiguranti episodi della vita della Vergine e di Gesù, 10 capilettera dorati, 522 capilettera dorati, oltre 2500 iniziali miniate, di cui 1350 laminate in oro e 300 finalini di riga in gran parte dorati.

La  legatura del codice è in seta rossa, ricamata con cornici ornamentali sui piatti e sul dorso a fili d’oro, d’argento e sete colorate. Il busto della Vergine Maria è incorniciato al centro del piatto anteriore, mentre al centro di quello posteriore è ricamato lo stemma del possessore. La copertina, datata IVX secolo fu creata per un alto personaggio di corte e costituisce per sontuosità e rarità una vera e propria opera d’arte.

 

LinguaLatino
EditoreIl Bulino
Anno2006
Pagine544
Formato21 x 15
Tiratura499 Copie

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top