skip to Main Content

I Trionfi sono un poema allegorico in volgare italiano scritto da Francesco Petrarca, e articolato in dodici capitoli raggruppati in sei Triumphi, ciascuno dedicato ad una visione ottenuta dal poeta in sogno: Amore, Pudicizia, Morte, Fama, Tempo ed Eternità. L’opera analizza il percorso ideale dell’uomo dal peccato alla redenzione, un tema molto radicato nella cultura medioevale, tipico di opere come il Roman de la Rose o la Divina Commedia dantesca a cui Petrarca fa riferimento nella sua opera sia dal punto di vista strutturale nell’uso delle terzine sia nel tema del viaggio.

La redazione dell’opera iniziò nel 1351, terminando il 12 febbraio 1374, pochi mesi prima della morte dell’autore; il poema è infatti incompiuto, a causa sia del lavoro selettivo e correttorio a cui attese il poeta, sia per le difficoltà strutturali che hanno reso i Trionfi molto più meccanici e rigidi delle composizioni liriche del Canzoniere.

Il facsimile ripropone l’opera originale custodita nella Biblioteca Laurenziana di Firenze e miniata da Apollonio di Giovanni, titolare di una delle più importanti botteghe fiorentine e autore di altri importanti codici come le Bucoliche, le Georgiche e l’Eneide di Virgilio.

Immagini a piena pagina, quasi a ricordare un album di fotografie e una serie di eleganti miniature a commentare il testo rendono il codice un volume affascinante, quasi come una favola.

 

LinguaItaliano
AutoreFrancesco Petrarca
EditoreArtCodex
Anno2012
Pagine102
Formato21,7 x 13,7
Tiratura999 Copie
Prezzo 1.800,00€

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top