skip to Main Content

I Trionfi sono un poema allegorico in volgare italiano scritto da Francesco Petrarca, e articolato in dodici capitoli raggruppati in sei Triumphi, ciascuno dedicato ad una visione ottenuta dal poeta in sogno: Amore, Pudicizia, Morte, Fama, Tempo ed Eternità. L’opera analizza il percorso ideale dell’uomo dal peccato alla redenzione, un tema molto radicato nella cultura medioevale, tipico di opere come il Roman de la Rose o la Divina Commedia dantesca a cui Petrarca fa riferimento nella sua opera sia dal punto di vista strutturale nell’uso delle terzine sia nel tema del viaggio.

La redazione dell’opera iniziò nel 1351, terminando il 12 febbraio 1374, pochi mesi prima della morte dell’autore; il poema è infatti incompiuto, a causa sia del lavoro selettivo e correttorio a cui attese il poeta, sia per le difficoltà strutturali che hanno reso i Trionfi molto più meccanici e rigidi delle composizioni liriche del Canzoniere.

Il facsimile ripropone l’opera originale custodita nella Biblioteca Laurenziana di Firenze e miniata da Apollonio di Giovanni, titolare di una delle più importanti botteghe fiorentine e autore di altri importanti codici come le Bucoliche, le Georgiche e l’Eneide di Virgilio.

Immagini a piena pagina, quasi a ricordare un album di fotografie e una serie di eleganti miniature a commentare il testo rendono il codice un volume affascinante, quasi come una favola.

Francesco Petrarca, I Trionfi (Petrarch’s Triumphs). Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, ms. Strozzi 174. ArtCodex, Modena, 2012. Riproduzione in facsimile del poema allegorico, in volgare italiano, scritto da Francesco Petrarca e articolato in dodici capitoli raggruppati in sei Triumphi, ciascuno dedicato ad una visione ottenuta dal poeta in sogno: Amore, Pudicizia, Morte, Fama, Tempo ed Eternità. Legatura in pelle di vitello, rosso pieno fiore con impressioni a secco e in oro. Volume di formato cm 14×22 cm. Pagine 102 pagine con 23 miniature a tutta pagina realizzate con foglia d’oro zecchino 23kt dal maestro Apollonio di Giovanni. Cofanetto di custodia con vetro profilato oro. Commentario (18×28 cm. 196 pagine) a cura di un Comitato Scientifico, coordinato da esperti studiosi del Petrarca. Tiratura limitata di 999 copie numerate e certificate. Condizione ottima.

 

LinguaItaliano
AutoreFrancesco Petrarca
EditoreArtCodex
Anno2012
Pagine102
Formato21,7 x 13,7
Tiratura999 Copie
Prezzo € 1.800,00

Pubblicazioni recenti:

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus)

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus). Milan, Trivulziana Library of the Castello Sforzesco. Giunti, Barbèra, Florence,…

Il Codice sul Volo degli Uccelli (CodexOn the Flight of Birds)

Il Codice sul Volo degli Uccelli (Codex On the Flight of Birds). Turin, Royal Library.…

Codice Hammer (Codex Hammer)

Codice Hammer (Codex Hammer). Seattle, WA, Bill Gates Collection. Giunti, Barbèra, Florence, 1987. Box containing…

I Codici Forster (Forster Codices)

I Codici Forster (Forster Codices). London, Victoria and Albert Museum. Giunti, Florence, 1992. Three boxes,…

Il Codice Arundel (Codex Arundel)

Il Codice Arundel (Codex Arundel). London British Museum. Giunti, Florence, 1998. Comments and indexes by…

Botánica de Lamarck (Botanica di Lamarck)

Botánica de Lamarck. Liber Ediciones, Pamplona, 1995. Traduzione di Santiago Castroviejo, illustrazioni di Pierre Joshep…

Back To Top