skip to Main Content

La Bibbia di Federico da Montefeltro (Biblioteca Apostolica Vaticana), è senza ombra di dubbio uno dei capolavori della produzione libraria miniata di sempre. Venne commissionata dal signore di Urbino nel 1475 ed è la punta di diamante della sua celebre biblioteca composta da oltre 900 volumi e concepita come una vera e propria opera d’arte.

La Bibbia fu realizzata quando la stampa a caratteri mobili è quasi del tutto affermata ma si distacca dal consueto codice miniato sia per le dimensioni (due maestosi volumi da 47 x 63 cm) che per il numero delle carte (trentacinque, la cui realizzazione richiese un quantitativo di pergamena pari a 500 pecore) che per il costo (più di 30 mila ducati, una cifra con cui si poteva erigere anche una cattedrale).

L’editore fu uno dei più noti librai fiorentini, Vespasiano da Bisticci,mentre tutto il programma iconografico che decora il testo miniato invece è opera del grande Domenico Ghirlandaio a cui si affiancarono una decina di miniatori accuratamente prescelti: Francesco d’Antonio del Chierico, Attavante degli Attavanti, Francesco Rosselli, Benedetto e Davide Ghirlandaio.

 

LinguaLatino
EditoreFranco Cosimo Panini
Anno2005
Pagine1108
Formato47 x 63
Tiratura500 Copie

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top