skip to Main Content

Le Très Riches Heures del Duca di Berry sono certamente l’opera più famosa di tutti i tempi nel campo dell’illustrazione libraria. Commissionato dal più facoltoso e competente collezionista dell’epoca, Jean de Berry (figlio, fratello e zio di tre re di Francia: Giovanni II il Buono, Carlo V e Carlo VI), il manoscritto risale agli inizi del Quattrocento e fu miniato dai famosi fratelli Limbourg (Hermann, Paul e Jean) autori dei più preziosi manoscritti del XV secolo, tra i quali La Bibbia moralizzata di Filippo l’Ardito o Les Très Belles Heures de Notre-Dame e maggiori rappresentanti della pittura franco-fiammiga. La loro notorietà è da attribuire alla realizzazione di questo codice, ma ne illustrarono solo la prima parte: infatti il manoscritto rimase interrotto a causa della prematura morte dei tre e del duca di Berry nel 1416, mentre le restanti miniature sarebbero state aggiunte circa settant’anni più tardi da Jean Colombe di Bourges, tra il 1485 e il 1489, su commissione di Carlo I di Savoia.

 

Come ogni libro d’ore è composto di una parte destinata ai salmi e alle preghiere e di un’altra contenente la serie dei mesi: dodici miniature a tutta pagina accompagnate dal relativo calendario.

In ogni foglio, sotto una lunetta dedicata ai segni zodiacali , sono illustrati immensi e luminosi paesaggi in cui figure nobiliari si occupano negli svaghi cortesi (scene per lo più riferite alla corte del committente) o contadini eseguono le attività agricole stagionali, mentre in lontananza svettano le guglie di una residenza o di un castello del duca di Berry.

I 208 fogli, 416 pagine, sono caratterizzati da più di tremila iniziali dorate e ben 130 miniature rialzate in oro e in argento.

 

LinguaLatino
AutoreFratelli Limbourg
EditoreFranco Cosimo Panini
Anno2011
Pagine416
Formato21,3 x 29,2
Tiratura550 Copie
Prezzo 9.500€

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top