skip to Main Content

Le Très Riches Heures del Duca di Berry sono certamente l’opera più famosa di tutti i tempi nel campo della miniatura. Commissionato dal più facoltoso e competente collezionista dell’epoca, Jean de Berry (figlio, fratello e zio di tre re di Francia: Giovanni II il Buono, Carlo V e Carlo VI), il manoscritto risale agli inizi del Quattrocento e fu miniato dai famosi fratelli Limbourg (Hermann, Paul e Jean) autori dei più preziosi manoscritti del XV secolo, tra i quali La Bibbia moralizzata di Filippo l’Ardito o Les Très Belles Heures de Notre-Dame e maggiori rappresentanti della pittura franco-fiammiga. La loro notorietà è da attribuire alla realizzazione di questo codice, ma ne illustrarono solo la prima parte: infatti il manoscritto rimase interrotto a causa della prematura morte dei tre e del duca di Berry nel 1416, mentre le restanti miniature sarebbero state aggiunte circa settant’anni più tardi da Jean Colombe di Bourges, tra il 1485 e il 1489, su commissione di Carlo I di Savoia.

 

Come ogni libro d’ore è composto di una parte destinata ai salmi e alle preghiere e di un’altra contenente la serie dei mesi: dodici miniature a tutta pagina accompagnate dal relativo calendario.

In ogni foglio, sotto una lunetta dedicata ai segni zodiacali , sono illustrati immensi e luminosi paesaggi in cui figure nobiliari si occupano negli svaghi cortesi (scene per lo più riferite alla corte del committente) o contadini eseguono le attività agricole stagionali, mentre in lontananza svettano le guglie di una residenza o di un castello del duca di Berry.

I 208 fogli, 416 pagine, sono caratterizzati da più di tremila iniziali dorate e ben 130 miniature rialzate in oro e in argento.

 

LinguaLatino
AutoreFratelli Limbourg
EditoreFranco Cosimo Panini
Anno2011
Pagine416
Formato21,3 x 29,2
Tiratura550 Copie
Prezzo Richiedi informazioni
(Request info)

Pubblicazioni recenti:

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus)

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus). Milan, Trivulziana Library of the Castello Sforzesco. Giunti, Barbèra, Florence,…

Il Codice sul Volo degli Uccelli (CodexOn the Flight of Birds)

Il Codice sul Volo degli Uccelli (Codex On the Flight of Birds). Turin, Royal Library.…

Codice Hammer (Codex Hammer)

Codice Hammer (Codex Hammer). Seattle, WA, Bill Gates Collection. Giunti, Barbèra, Florence, 1987. Box containing…

I Codici Forster (Forster Codices)

I Codici Forster (Forster Codices). London, Victoria and Albert Museum. Giunti, Florence, 1992. Three boxes,…

Il Codice Arundel (Codex Arundel)

Il Codice Arundel (Codex Arundel). London British Museum. Giunti, Florence, 1998. Comments and indexes by…

Botánica de Lamarck (Botanica di Lamarck)

Botánica de Lamarck. Liber Ediciones, Pamplona, 1995. Traduzione di Santiago Castroviejo, illustrazioni di Pierre Joshep…

Back To Top