skip to Main Content

Il codice, che risale a prima dell’Anno Mille, è conservato presso la Biblioteca Capitolare di Ivrea. Si tratta di un codice membranaceo di 222 fogli, quindi di 444 pagine, con svariate miniature e lettere iniziali auree o policrome. Le miniature rivelano mani diverse, ma hanno in comune i caratteri fondamentali sono vivacemente disegnate a penna e colorate all’acquerello (verde, rosso, turchino, giallo). Le miniature, o le iniziali decorate, sono racchiuse da cornici, entro cui si snodano iscrizioni illustrative. Se Arduino è famoso nei libri di storia, Warmondo è uomo di pari statura che ha saputo, non solo tenergli testa, ma creare nella città del bellicoso Arduino un centro di cultura tra i più illustri dell’epoca in tutta l’Italia settentrionale. Dell’opera è stata realizzata una fedele riproduzione in anastatica (cm 22×33) che contiene, oltre alla riproduzione delle 444 pagine dell’originale, stampate da 8 a 12 colori, la trascrizione a stampa del manoscritto latino, più una introduzione storica (in italiano, francese ed inglese) a cura di Mons.Luigi Bettazzi, ed un puntuale studio del codice, sempre in tre lingue, realizzato da Luigi Magnani nel 1934 per conto della Biblioteca Apostolica Vaticana. L’opera è rilegata manualmente in piena pelle naturale, con impressioni a secco sui piatti e sul dorso ed è posta in cofanetto con testate in legno e fiancate in pelle con impressioni a secco.La tiratura, rigorosamente numerata, è limitata a 1000 esemplari.

 

EditorePriuli & Verlucca
Anno1990
Pagine440
Formato22x33 cm
Tiratura1000 esemplari
Prezzo 450€

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top