skip to Main Content

Sacramentarium Episcopi Warmundi  (Sacramentario del Vescovo Warmundi). Priuli & Verlucca,  Pavone Canavese (Torino), 1990. Il codice, che risale a prima dell’Anno Mille, è conservato presso la Biblioteca Capitolare di Ivrea. Si tratta di un codice membranaceo di 222 fogli, quindi di 444 pagine, con svariate miniature e lettere iniziali auree o policrome. Le miniature rivelano mani diverse, ma hanno in comune i caratteri fondamentali: sono vivacemente disegnate a penna e colorate all’acquerello (verde, rosso, turchino, giallo). Le miniature, o le iniziali decorate, sono racchiuse da cornici, entro cui si snodano iscrizioni illustrative.  Se Arduino è famoso nei libri di storia, Warmondo è uomo di pari statura che ha saputo, non solo tenergli testa, ma creare nella città del bellicoso Arduino un centro di cultura tra i più illustri dell’epoca in tutta l’Italia settentrionale. Dell’opera è stata realizzata una fedele riproduzione in anastatica (cm 22×33) che contiene, oltre alla riproduzione delle 444 pagine dell’originale, stampate da 8 a 12 colori, la trascrizione a stampa del manoscritto latino, più una introduzione storica (in italiano, francese ed inglese) a cura di Mons. Luigi Bettazzi, ed un puntuale studio del codice, sempre in tre lingue, realizzato da Luigi Magnani nel 1934 per conto della Biblioteca Apostolica Vaticana. L’opera è rilegata manualmente in piena pelle naturale, con impressioni a secco sui piatti e sul dorso ed è posta in cofanetto con testate in legno e fiancate in pelle con impressioni a secco. La tiratura, rigorosamente numerata, è limitata a 1000 esemplari. Condizioni ottime.

 

LinguaLatino
EditorePriuli & Verlucca
Anno1990
Pagine440
Formato22x33 cm
Tiratura1000 esemplari
Prezzo € 450,00

Pubblicazioni recenti:

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus)

Il Codice Trivulziano (Codex Trivulzianus). Milan, Trivulziana Library of the Castello Sforzesco. Giunti, Barbèra, Florence,…

Il Codice sul Volo degli Uccelli (CodexOn the Flight of Birds)

Il Codice sul Volo degli Uccelli (Codex On the Flight of Birds). Turin, Royal Library.…

Codice Hammer (Codex Hammer)

Codice Hammer (Codex Hammer). Seattle, WA, Bill Gates Collection. Giunti, Barbèra, Florence, 1987. Box containing…

I Codici Forster (Forster Codices)

I Codici Forster (Forster Codices). London, Victoria and Albert Museum. Giunti, Florence, 1992. Three boxes,…

Il Codice Arundel (Codex Arundel)

Il Codice Arundel (Codex Arundel). London British Museum. Giunti, Florence, 1998. Comments and indexes by…

Botánica de Lamarck (Botanica di Lamarck)

Botánica de Lamarck. Liber Ediciones, Pamplona, 1995. Traduzione di Santiago Castroviejo, illustrazioni di Pierre Joshep…

Back To Top