skip to Main Content

L’Exultet è un canto liturgico della Chiesa cattolica che viene cantato la notte di Pasqua nella solenne Veglia pasquale, da un diacono o un cantore. Il manoscritto è composto di due parti, una scritta, letta dal celebrante o dal chierico (dall’alto dell’ambone)  e una illustrata con figure simboliche, disposte al contrario per poter essere seguite dai fedeli durante la lettura. L’Exultet della Biblioteca Casanatense di Roma, prodotto a Benevento o a Montecassino nel secolo XI è illustrato con scene, tra le altre, ora del Vecchio e del Nuovo Testamento (il Passaggio del Mar Rosso, la Crocifissione), ora di allegorie del cielo e della terra (la Turba angelica, la Terra), ora della stessa liturgia (l’Accensione e la Consacrazione del cero, la Preghiera del diacono). Il rotolo è attualmente suddiviso in dieci carte, con base di cm 23 e altezze rispettivamente di centimetri 90, 60, 70, 68, 69, 60, 96, 89, 49,5, 34, per una lunghezza totale di circa 7 metri. Il rotolo e due commentari (in lingua italiana/inglese) sono inseriti in elegante cofanetto. Tiratura limitata a 500 esemplari.

 

Linguaitaliana/inglese
EditorePriuli & Verlucca
Anno1994
Formatodieci carte
Tiratura500 esemplari
Prezzo 950€

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top