skip to Main Content

Questo prezioso manoscritto era in possesso di Barbara d’Austria ed utilizzato come un libro di devozione privato. Realizzato in Francia alla fine del XV secolo probabilmente da un allievo del miniatore francese Jean Bourdichon, in stile tardo gotico francese è composto da 332 pagine adornate con 17 miniature, ampie cornici decorative che circondano le principali scene della Vergine Maria.

Particolare di grande rilevanza è la sigla A.E.I.O.U. ”Austriae est imperare orbi universo”, che compare nel codice, motto della Casa d’Austria introdotto da Federico III e le iniziali P.K. che potrebbero significare Philippus Karolus, monogramma di Re Filippo il Bello d’Austria, figlio dell’Imperatore Massimiliano I d’Asburgo, unito a quello di suo figlio Carlo V.

 

LinguaLatino
EditoreTrident
Pagine334
Formato17 x 11,5
Tiratura300 Copie
Prezzo 950€

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top