skip to Main Content

Questo codice è la rappresentazione della vita della Vergine dalla nascita alla morte. La ricchezza e magnificenza delle miniature conferma che fu realizzato per il re Francesco I, considerato uno dei più importanti monarchi del rinascimento francese. L’artista incaricato lo ritrae mentre gli viene presentato il manoscritto. In ognuna delle 46 pagine di questo manoscritto si trova spesso il fleur-de-lis, così come lo stemma e l’emblema del monarca: una salamandra in un braciere. La particolare minuzia delle decorazioni di tende, tovaglie, baldacchini, rendendo le miniature raffiguranti la Vergine simili a scene di un palazzo reale.  A causa della complessità e ricchezza delle pagine, questo lavoro vide la luce nel 1548, sotto il re Enrico II.

 

LinguaLatino - Francese
EditoreOrbis Mediaevalis
Anno2012
Pagine46
Formato32,2 x 25
Tiratura595 Copie

 

Pubblicazioni recenti:

WILDT – L’Arte del marmo di Adolfo Wildt

Stampato in 5000 copie numerate, nostra copia n..2971, collana I Segni dell'uomo / 38, prefazione…

UTRECHT PSALTER ( Salterio di Utrecht)

Utrecht, Universiteitsbibliotheek Utrecht, Handschrift 32. I 150 salmi sono illustrati con 166 miniature, in grisaglia,…

SCHWAZER BERGBUCH (Mining book of Schwaz, Libro sulle miniere di Schwaz)

Codex Vindobonensis 10.852 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il codice descrive le operazioni minerarie nella…

TRATTATO DI ARITMETICA di Filippo Calandri

Riproduzione del codice membranaceo del XVI secolo, manoscritto 2669 della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Introduzione,…

Notitia Dignitatum

Notitia dignitatum è un annuario che contiene una lista, in ordine gerarchico, delle funzioni e…

BEATI PETRI APOSTOLI EPISTOLÆ

Prefazione di Jean Guitton e Carlo Maria Martini. Facsimile del più antico codice in papiro…

Back To Top